Tommaso Foglia

Tommaso Foglia

Pastry Chef


Tommaso Foglia nasce a Nola (in provincia di Napoli) nel 1990. Cresce nel mondo della panetteria poiché i suoi genitori hanno un panificio di famiglia a Nola chiamato “il forno”.  Tommaso quindi capisce subito che quella della panetteria e panificazione sarebbe stata la sua strada, che percorre con una carriera in ascesa fino ad arrivare ad essere il nuovo giudice di  Bake Off Italia 2022.

 

Carriera

Tommaso Foglia intraprende il suo percorso professionale sin da piccolo. Difatti, dimostra sin da subito propensione, passione e dedizione alla cucina e alla pasticceria. Il pastry chef si è formato con i maestri Omar Busi, Johan Martin, Gino Fabbri Francesco Boccia. Nel 2007 si trasferisce a Sant’Agata sui Due Golfi all’interno della cucina bistellata di Don Alfonso 1890. Successivamente, nel 2011 ritorna presso la Maison Iaccarino dopo una serie di esperienze all’estero.

Nel 2017 giunge nel capoluogo emiliano e, per la precisione, presso il ristorante I Portici; mentre, nel 2018 accetta di prendere parte al progetto lucano del Resort San Barbato di Lavello. Il 2022 è l’ anno che segna una svolta a livello di notorietà televisiva approdando a Bake Off Italia – Dolci in Forno in onda su Real Time vestendo i panni di giudice. Il noto programma condotto da Benedetta Parodi affiancata da tre severi giudici: Tommaso Foglia (new entry), Ernst Knam Damiano Carrara (mentre la veterana Clelia D’Onofrio è la voce narrante dei vari dolci presentati nel corso delle puntate dai concorrenti).

 

Esperienze:

  1. Don Alfonso Dubai negli Emirati Arabi
  2. Whatley Manor nel Wiltshire
  3. Michelin Patrick Guillbaud in Irlanda
  4. La Mamounia Palace Hotel di Marrakech

 

Riconoscimenti:

  1. Insignito del premio Altissimo Ceto Award 2011
  2. Selezionato per il premio Mangia e Bevi 2017
  3. Ha vinto il Premio Emergente Pastry Chef 2020 Under 30
  4. Èstato il primo italiano a vincere in Francia il premio internazionale del Caffè Gourman
  5. Nel 2022 ha trionfato come pasticcere dell’anno

 

Da Fine 2022 sostituisce Katia Follesa come giudice di Cake Star.